Life&People Magazine: intervista al Creative Director di B.WANT.B

Zaini, borse, accessori Made in Italy eccellenza dell’artigianato italiano, i prodotti B.WANT.B rispettano il pianeta grazie alla curiosità e alla sensibilità del designer Valentino che ha sempre cercato tessuti innovativi utilizzando materiali sostenibili quando la sostenibilità ancora non era considerata una priorità. Nel 2009 durante uno dei suoi consueti viaggi in India Valentino, impegnato con la sua azienda Toscana (Pietrasanta LU) nella produzione per importanti marchi internazionali, scopre teloni di camion militari dismessi e se ne innamora.

Ne intuisce subito il grande potenziale tanto da creare il nuovo marchio: nasce così B.WANT.B. Inizia un nuovo percorso che lo porterà a diventare un precursore nella difesa dell’ambiente. Ai teloni dismessi Valentino ha aggiunto il pellame a concia vegetale con tannino, in assoluto il metodo più ecosostenibile perché i prodotti, una volta usurati, possono essere smaltiti facilmente e trasformati in fertilizzante per l’agricoltura. Ogni borsa racconta la sua storia, il suo vissuto, ogni imperfezione sul tessuto racconta un’unicità non un difetto, le imperfezioni sulla pelle cuoio sono il segno di un prodotto naturale e non un difetto. Pezzi unici nel suo genere, mantenendo come peculiarità solo il “taglio” del modelli, ma ogni piccolo ed unico dettaglio rende di fatto un pezzo unico.

Come è nata l’idea di utilizzare i teloni di camion dismessi?

Mi piaceva l’idea di recuperare un materiale che già aveva una propria storia dandogli nuova vita. Quando in India ho visto i teloni ho pensato che potevano essere un materiale prezioso, quel tessuto vecchio poteva risorgere ed essere trasformato. In effetti non mi sbagliavo: guardando il prodotto finale mi è piaciuto molto e ho deciso di continuare.  

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Lei ha fatto delle scelte all’avanguardia privilegiando materiali sostenibili…

Oggi, a distanza di anni, mi rendo conto che le mie creazioni hanno anticipato i tempi. Quando ho iniziato non si parlava di sostenibilità. Il tempo ci ha dato ragione e sono molto soddisfatto, soprattutto sono convinto di proseguire su questa strada. Nel lavoro così come nella vita cerco di fare sempre scelte a tutela dell’ambiente; il Pianeta è uno e dobbiamo difenderlo. Finalmente ce ne siamo accorti tutti, anche i consumatori, soprattutto loro che in qualche modo condizionano la moda.

 Dettagli che fanno la differenza: c’è una tecnica particolare per lavorare i teloni dismessi?

Si. Innanzitutto vanno recuperate le parti che possono essere utilizzate. Bisogna lavorare con molta attenzione e in maniera artigianale a taglio forbice per tenere e valorizzare alcuni dei dettagli del telone come cuciture, riporti che lo caratterizzano regalando unicità ad ogni pezzo. La prima parte del lavoro viene fatta in India, il resto della produzione e il confezionamento in Italia.

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Quali sono i prodotti di punta B.WANT.B?

Sono due. Una borsa multifunzione che può essere indossata anche come zaino, uno dei modelli storici della nostra azienda che non è mai stato cambiato se non per qualche piccolo miglioramento. L’altro prodotto di punta è uno zaino semplice ma dallo stile ricercato. Adesso stiamo sviluppando anche una collezione di T-shirt per la quale useremo soltanto cotone organico e una seconda linea di borse utilizzando il cotone canvas, ovvero lavorato con filati ritorti in ordito e trama per dare maggiore resistenza.

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Chi indossa prodotti B.WANT.B?

Sicuramente i nostri clienti abituali sono uomini e donne di età oltre i 30-35 anni e che amano un’immagine non standardizzata, particolare. Lo stile è quello dei motociclisti, per intenderci.

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Dove si possono comprare i vostri prodotti?

Sul nostro ecommerce innanzitutto. Poi abbiamo vari retail in Italia. Una decina di commercianti hanno voluto i nostri prodotti, alcuni li vendono ormai da sette anni proprio perché apprezzano la cura e la storia che c’è dietro il nostro marchio e i nostri prodotti.

Siamo anche presenti sulla sulla piattaforma PostalMarket sito attento alla sostenibilità mentre per quanto riguarda il B2B siamo presenti su piattaforma Faire che ci sta permettendo di entrare in nuovi negozi.

 Life&People MagazineNoi crediamo che l’online sia fondamentale ma vogliamo crescere anche con la vendita al dettaglio: il nostro consumatore sicuramente apprezza di più i prodotti quando li vede, li tocca. E’ bello conservare il piacere dell’acquisto. In effetti non c’è niente di meglio che ritagliarsi un po’ di tempo per scegliere con cura i prodotti da acquistare. Toccarli, indossarli e fare la scelta giusta; comprare il prodotto B.Want.B che più si addice ad ognuno di noi.

 

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